I tuoi Cloud storage come fossero chiavette USB
02
aprile

Grazie ad un caro amico ho avuto modo di installare un software veramente interessante, NetDrive.

cattura

NetDrive ci da la possibilità di utilizzare il nostro spazio Cloud offerto da vari servizi quali OneDrive, DropBox, Amazon Cloud, Google Drive, One Drive for Business, Box.net ma anche collegamento a spazi FTP, WebDAV, SFTP, come fossero una pennetta USB, o per essere più precisi, un disco di rete.

cattura2

Una volta scelto il servizio, cliccandoci su, ci darà la possibilità di inserire i parametri di connessione, quali username e password, la possibilità di settare un collegamento automatico all’avvio del computer per trovarla subito disponibile in risorse del computer e la lettera da associare al disco di rete.

cattura3

Già questo basterebbe per “venderlo” ma la chicca è la possibilità di collegare più servizi in contemporanea e più dischi dello stesso servizio.
Sarà così possibile collegare più account Dropbox , Google Drive , OneDrive ecc ecc.

cattura4
I modi di utilizzo sono i più svariati. La gestione dello spazio direttamente all’interno dell’explorer di Windows rende ogni operazione facile e veloce.
Il poter gestire il proprio spazio come fosse una PenDrive è di sicuro più facile ed intuitivo.
Ci ritroveremo i nostri dischi subito pronti all’uso nell’esplora risorse di Windows tra i percorsi di rete.
Potremo così effettuare qualsiasi tipo di operazione. Copia, incolla, taglia, crea cartelle e files.
cattura7cattura8
Per i power user gli scenari sono tantissimi. Primo fra tutti il poter backuppare (poi magari per sicurezza discnnettere il drive) o copiare in maniera facile e veloce file da uno storage ad un altro, potendo gestire i servizi cloud da qualsiasi software di Windows.
cattura5

Il software non è invasivo. Possiamo scegliere se avviarlo in automatico all’avvio del PC, se collegare in automatico i servizi cloud.
Io personalmente l’ho tolto dall’avvio automatico e ho scelto di collegare manualmente cliccando su CONNECT i vari cloud quando mi servono.
Non c’è bisogno di installare software terzi. Ad esempo per dropbox non serve il client DropBox installato.

cattura9
Il software una volta avviato si posizione nella system tray. Da li con un doppio click ci mostrerà la finestra principale del programma.
Il consumo di risorse è praticamente nullo.

cattura10

Insomma gran bel software. La licenza ha un costo contenuto e non ha limitazioni.
La versione Free ha una durata di 30 giorni con tutte le caratteristiche della versione a pagamento. Trascorsi i 30 giorni ci darà la possibilità di collegare un solo account e ci mostrerà pubblicità.

Di seguito il link alla pagina di download del produttore:
NetDrive download

Spero vi possa essere utile. Buona domenica.

Related Post