Siete sicuri di sapere le esatte caratteristiche del vostro computer? E le temperature sono regolari?

Con il software Speccy, è possibile controllare i componenti del computer (ram, cpu, hard disk, scheda madre) ottenendo il modello esatto ed alcune prestazioni, come l’uso e la temperatura.

Speccy è un programma Free in italiano che può essere scaricato direttamente cliccando qui, sarà possibile scaricare il programma gratuito e sicuro cliccando su “download from piriform.com“. Il download partirà in automatico e potrete installarlo senza problemi o conoscenze particolari.

Una volta scaricato ed installato (potete tranquillamente cliccare su “avanti” ad ogni richiesta, selezionando la lingua Italiano, in quanto non verranno installati altri software di terze parti), avviate il programma. Dopo alcuni secondi verrà mostrata una schermata riepilogativa di tutte le componenti hardware del vostro computer, comprese le temperature in tempo reale.

1

Come potete vedere dall’immagine, vengono mostrati in ordine tutte le caratteristiche del Computer con la relativa temperatura, per tenere sotto controllo la funzionalità dell’Hardware. In genere per un computer efficiente le temperature a riposo (senza che si utlizzino programmi) non dovrebbero superare i 40-45°C. In tal caso potrebbe esserci un’ostruzione causato dalla polvere o un errato sistema di ventilazione.

Cliccando sul singolo componente nella lista di sinistra, si accederà alla scheda specifica di quel componente. Ad esempio, accediamo la scheda della CPU.
Ci verranno indicate specifiche come il modello del Processore (Intel Core i5 4570), il socket di appartenenza (1150 LGA), il numero dei Core (4) ed altre informazioni utili a capire un eventuale guasto del componente (Velocità ventola e temperatura media).

Tramite questo software inoltre è possibile verificare l’andamento dei singoli core della CPU (in questo caso 4) per capire se lavora correttamente in modo uniforme.

2

Cliccando sul simbolo della temperatura (vale per tutti gli altri componenti) si potrà accedere al grafico di monitoraggio del componente, per controllare l’andamento della temperatura.

3

In ogni caso, durante l’utilizzo del computer, (dipende dall’attività) la temperatura non dovrebbe superare i 70-75°C, in questo caso potrebbe esserci un anomalia nel computer e, all’aumentare ancora delle temperature, potrebbe causare un guasto all’intero sistema. In genere la CPU al raggiungimento di temperature elevate si blocca per evitarne il danneggiamento, facendo spegnere all’istante il computer.

Temperature elevate potrebbero incidere sul funzionamento dell’intero computer, provocando rallentamenti o crash e riavvii improvvisi del sistema. Per questo è utile monitorare di tanto in tanto la situazione interna del computer tramite questo software.


Altra funzione utile di Speccy è quella di identificare, come precedentemente detto, l’esatto modello delle componenti del computer.

Prendiamo in considerazione l’idea di dover formattare il nostro computer e reinstallare tutto dall’inizio. Come possiamo sapere quali driver scaricare per la nostra scheda madre o scheda grafica direttamente dal sito del produttore?

Bene, lanciando il nostro programmino Speccy, sarà possibile ottenere l’esatto modello della scheda, andando nello specifica pagina del componente interessato. Sarà inoltre possibile vedere anche la versione del BIOS attualmente installata, in modo da verificare possibili aggiornamenti in caso di necessità.

4

In caso di anomalie riguardo la temperatura della CPU, Scheda Madre, Video o Hard Disk, vi consigliamo di far visionare il computer da un nostro tecnico in modo tale da poter verificare il problema e prevenirne un possibile danneggiamento.

 

Recensione a cura di Giampaolo Ribaldi.

Related Post