Il VoIP è una delle tecnologie del futuro che oggi ci aiuta a ridurre costi e azzerare le distanze.

Questa tecnologia ormai da anni nel mondo della comunicazione, sta prendendo sempre più piede nelle piccole, medie e grandi imprese, grazie alla flessibilità di potersi adattare a praticamente qualsiasi realtà.
I vantaggi del VoIP sono molteplici.

Con un centralino VoIP nella Vostra sede potete avere

  • interni illimitati.
  • centralino digitale IVR (Interactive Voice Response) con il quale si può indirizzare il chiamante verso specifici settori seguendo una voce guida e la digitazione dei numeri scelta.
  • gestione dei messaggi vocali.
  • programmazione dell’orario di apertura, chiusura e delle ferie.
  • la gestione delle code d’ingresso. Si possono creare più code di ingresso alle quali corrisponderanno determinati telefoni che squilleranno a seconda delle esigenze.
  • possibilità di usare trunk specifici lowcost per chiamare determinati numeri, come ad esempio numeri di telefonia mobile con un risparmio ancora maggiore.
  • Interconnessioni di più sedi. Tramite centralino VoIP è possibile gestire più sedi come fossero tutte sotto un unico tetto. Es. La sede di ROMA chiama la sede di Napoli, Firenze o New York o Dubai come fosse un interno.
  • report  e statistiche.
  • utilizzo del proprio cellullare come telefono voip (a secondo dei modelli e S.O.)
  • possibilità di interfacciarsi con applicazioni grazie al Click to Call.
  • possibilità di backup.

Sicuramente, in questo momento, ci sono svariati punti che mi sfuggono riguardo i molteplici PRO sull’utilizzo della tecnologia VOIP che amplierò nel tempo per rendere l’articolo il più completo possibile.

Ovviamente come ogni cosa anche il VoIP ha qualche contro.
Anche se il tutto viaggia su protocolli ottimizzati per far si che la comunicazione possa avvenire sfruttando meno banda possibile con una ottima qualità audio, è indubbio che senza una buona connessione dati si possano presentare eco e scarsa qualità della comunicazione.
E’ come sempre necessario rivolgersi ad esperti per poterVi consigliare anche in basa alla Vostra attuale  infrastruttura di rete e operatore.
Altro punto a sfavore può essere sicuramente la sicurezza.
I nostri centralini VoIP implementano un sistema di controllo (se il cliente necessita di connessione al centralino da fuori la sede centrale) per bloccare possibili intrusioni e attacchi che giornalmente vengono portati a migliaia di sistemi sparsi per il globo.
La corretta configurazione della Vostra rete, unita all’implementazione di un sistema automatico di BAN degli indirizzi IP che cercano di “bucare” il centralino sono sicuramente 2 delle caratteristiche necessarie a rendere il più sicuro possibile il Vostro apparato VoIP.

La telefonia su IP è sicuramente una rivoluzione per flessibilità e risparmio dei costi.

Vi invitiamo a contattarci per informazioni o venirci a trovare per un primo contatto informativo. La nostra offerta è stabile e testata ormai da anni. Il giusto connubio Hardware/Software fanno si che una volta installato Vi dimentichiate di avere un centralino VoIP nella Vostra azienda.
Vi ricordiamo che la Infomain è sita in Viale Vincenzo Federici n.9 Monterotondo (RM) Roma.

voip

Related Post