A quanti di voi è capitato di ricevere finalmente i documenti che aspettavamo e ci vengono inviati sottoforma di file compresso zip o rar?

Anche se raramente, capita che questi file siano danneggiati e non ci viene data la possibilità di aprirli o scaricare i files al suo interno. Allora cosa fare? Prima di richiedere di nuovo l’invio del file disturbando l’utente, possiamo utilizzare quest’altra soluzione: DiskInternals Zip Repair – scaricabile cliccando qui.

Il programma è molto semplice da usare e soprattutto gratuito. Aprendo il link sopra indicato, cliccate in fondo a sinistra sul pulsante Download.

Lanciate l’installazione e seguite i pochi passi richiesti. In genere non viene chiesta l’installazione di software di terze parti, ma come buona norma è sempre meglio controllare le voci selezionate durante l’installazione.

Terminata l’installazione, il programma si avvierà automaticamente proponendoci un Wizard che ci guida passo passo sulle azioni da intraprendere, per cercare di recuperare i file.

1

Cliccando su Next, ci verrà chiesto di selezionare, tramite il pulsante Browse nella voce Corrupted File, il file di cui necessitiamo il recupero. Si aprirà la normale ricerca di Windows dove andremo a selezionare il nostro file zip o rar.
Successivamente, nella barra Repaired File, tramite il pulsante Browse andremo a selezionare la cartella dove inserire i files recuperati dall’archivio danneggiato.

2

Cliccando su Next ci verrà proposta in una schermata i files trovati all’interno dell’archivio compresso danneggiato, e potremo navigare tra le cartelle rilevate.
Clicchiamo nuovamente su Next ed il gioco è fatto.

3

Basta cliccare sul pulsante Finish ed abbiamo concluso il recupero dell’ archivio zip danneggiato. Troveremo la cartella nella destinazione selezionata in precedenza.

4

Come avete potuto vedere, il programma si articola in pochissimi passi. Il più delle volte è sufficiente per recuperare gli archivi danneggiati, ma rimane sempre una bassa percentuale che i files siano del tutto irrecuperabili e quindi DiskInternals ZIP Repair non riesciurà a svolgere al 100% il suo lavoro.

Rimane comunque un ottimo software, considerando la sua semplicità e rapidità.

Recensione a cura di Giampaolo Ribaldi.

Related Post