In Windows 8 e 8.1 è stata disattivata di default la comoda funzione che permetteva di avviare il nuovo sistema operativo in modalità provvisoria, premendo ripetutamente F8 durante il riavvio del sistema. Questa modalità è stata disattivata in quanto i nuovi OS sono stati pensati e sviluppati per lavorare anche con i tablet, e come si sa, sono privi di tastiera.

A cosa serve avviare in modalità provvisoria? Semplice, serve per avviare il sistema operativo Microsoft in modalità diagnostica, con la quale è possibile verificare eventuali problemi al software, visto che vengono caricate solo le funzioni basi del sistema operativo (applicazioni, programmi, funzioni, vengono tutte disattivate).

Ci sono vari metodi per ripristinare questa comoda funzione:


1) Dal prompt dei comandi
In modalità Desktop avviare il Prompt dei Comandi con i privilegi di Amministratore. Premete la combinazione tasti “win + x”, si aprirà il menu in basso a sinistra e selezionate “Pront dei comandi (Amministratore)”. Si aprirà una finestra in DOS dove andrete a digitare la seguente stringa (così come è scritta, seguendo spazi e caratteri:

bcdedit /set {default} bootmenupolicy legacy

avvio modalità provvisoria windows 8

Successivamente premere invio. Ora bisogna riavviare il sistema sempre all’interno del Prompt dei Comandi digitando il testo seguente (attenzione, il simbolo finale “0” corrisponde allo zero):

shutdown /r /t 0

Dopo il riavvio del sistema operativo Windows 8 o Windows 8.1 si attiverà di nuovo la funzione del tasto “F8” che, premuto ripetutamente durante l’avvio dopo la schermata del BIOS, avremo la possibilità di selezionare la modalità provvisoria.


2) Dalla configurazione del sistema

Un altro sistema che permette di avviare windows 8 o 8.1 in modalità provvisoria, è quello di premere in modalità desktop i tasto “win + R”, apparirà una casella dove poter digitare. Scrivere dunque il comando “msconfig” (senza virgolette) e date invio sulla tastiera.

Si aprirà una finestra, Configurazione di Sistema, con alcune linguette. Clicchiamo su “Opzioni di Avvio”, spuntare la voce “Modalità Provvisoria” e se avete la necessità di mantenere la rete attiva, spuntate l’opzione “Rete”

A questo punto vi verrà chiesto di riavviare il sistema operativo ed entrerete in modalità provvisoria per effettuare le opportune operazioni di assistenza. Per uscire dalla modalità provvisoria, sarà necessario entrare di nuovo in msconfig come descritto in precedenza, e disattivare l’avvio in modalità provvisoria. Riavviare il computer ed il gioco è fatto. Questo metodo è operativo per Windows 7, 8 e 8.1

avvio modalità provvisoria msconfig

Se avete problemi di lentezza del pc, sospettate la presenza di virus o necessitate di una pulizia da programmi inutili e pesanti, contattateci. INFOMAIN sarà lieta di riparare il vostro computer.

Articolo a cura di Giampaolo Ribaldi

Related Post