Il segnale Wi-Fi (Wireless) è debole? Avete problemi a raggiungere alcune zone della casa? Ecco la soluzione proposta da Infomain: L’Access Point Dlink DAP-1360

DAP 1360 Front

Cosa è un Access Point?

Un Access Point (AP) è un dispositivo elettronico che permette all’utente di collegarsi in modalità wireless direttamente tramite il suo terminale (Computer, Tablet, Smartphone), estendendo la portata del segnale Wi-Fi laddove risulti debole o assente. Collegandolo tramite un cavo LAN (Ethernet) al router principale, il DAP-1360 permette la navigazione tramite il segnale Wireless ai dispositivi vicini.

Questa funzione potrebbe essere utile in molte situazioni, ma ne ipotizziamo una per darvi un’idea del suo lavoro.

Abbiamo un modem/router al piano terra ed al piano superiore abbiamo delle uscite a muro di prese LAN. Purtroppo, al piano superiore non arriva il segnale WiFi. Quindi basta collegare l’Access Point DAP-1360 alla presa LAN del piano superiore ed usarlo come trasmettitore Wireless per tutti i dispositivi nel suo raggio d’azione.

dap-1360-6

Se al piano superiore non è disponibile una presa di rete LAN, sarà sufficiente operare utilizzando una PowerLine, di cui ne abbiamo parlato in un articolo precedente.

Il Dap-1360 non è solo un Access Point, ma anche un Ripetitore di segnale. Infatti è possibile impostarlo per “prelevare” il segnale wireless e “rilanciarlo” nella sua zona in modo da estenderne  ulteriormente la portata.
Se ad esempio abbiamo un modem/router all’ingresso ed il segnale Wireless arriva ottimamente in salone ma in maniera scarsa in cucina, sarà possibile installare il Dap-1360 in modalità Ripetitore direttamente in salone, in modo da estendere il segnale Wi-Fi e permettere un ottima navigazione anche nella cucina.

Un altro modo per poterlo utilizzare in modalità Ripetitore, è quella di posizionarlo vicino ad una finestra ed estendere il segnale Wireless nel giardino o terrazzo, qualora non arrivasse in modo soddisfacente.

Repeater Mode D-Link DAP-1360

Inoltre, utilizzandolo come ripetitore, sarà possibile collegare un PC tramite presa LAN posta nel dispositivo (che verrà invece occupata per il collegamento con il modem in modalità Access Point).

Il D-Link dap-1360 è molto versatile, di facile configurazione ed adatto a tutte le esigenze. Per un uso casalingo è utile per estendere la portata del segnale Wireless o creare un punto di accesso in una zona morta tramite cablaggio LAN, invece può essere usato anche in ambito lavorativo per creare un workgroup bridge per il collegamento Wireless di due Workgroup.

La sua installazione è semplice grazie alla procedura guidata del CD-ROM, che vi permetterà di impostare il DAP-1360 in base alle proprie necessità. Per i più smanettoni, come tutti i dispositivi di rete, è possibile entrare nel pannello di controllo tramite l’indirizzo IP dell’apparecchio, e configurare manualmente ciò che serve.

Se avete dubbi o necessitate di ulteriori chiarimenti, contattateci senza problemi. Sapremo trovare la giusta soluzione ai Vostri Problemi.

Recensione a cura di Giampaolo Ribaldi.

 

Related Post