In questo articolo andremo a parlare di un software (in prova per 7 giorni, poi a pagamento) che si rileverà molto utile specialmente per un uso d’ufficio.

Grazie a questo software infatti, sarà possibile tenere sempre in primo piano una finestra di windows (calcolatrice, pagina web, documento word, excell) e lavorare in “background” su altri documenti.

Mettiamo il caso di lavorare un documento Word, ed abbiamo bisogno della calcolatrice di windows per fare dei calcoli. L’attività dell’utente sarà quella di aprire e chiudere continuamente la calcolatrice per lavorarci e visualizzare i risultati da scrivere nel documento.

Tramite questo software, invece, sarà possibile “etichettare” la calcolatrice in “sempre in primo piano”, e possiamo lavorare il documento word tenendo aperta la calcolatrice “sopra” il documento.

guida windows on top

Impostando quindi la calcolatrice come “sempre in primo piano”, sarà attiva anche navigando in internet o svolgendo qualsiasi altra attività, spostandola dove necessario all’interno dello schermo.
Il programma in questione si chiama Windows On Top, è un programma in prova per i primi 7 giorni, e successivamente a pagamento acquistando la licenza (una tantum) di appena 19,95$ (circa 18€).

Una volta scaricato il programma, procediamo con l’installazione guidata, semplice e veloce e senza nessuna toolbar autoinstallante.
Questa sarà la schermata iniziale che ci viene proposta:

guida windows on top

Per poter attivare la finestra da utilizzare sempre in primo piano, cliccare tenendo premuto sul quadrato dove è presente la manina, e successivamente trascinare la manina sulla barra superiore della finestra che ci occorre impostare:

finestra sempre in primo piano

Da questo momento in poi, la finestra Calcolatrice sarà sempre in primo piano rispetto a tutte le altre finestre.

Per disattivare questa funzione, premere semplicemente la combinazione di tasti Ctrl+F8, oppure trascinare di nuovo la mano sulla barra della finestra.
In questo modo sarà possibile ripristinare le normali funzioni delle finestre. Per poter attivare / disattivare le funzioni del programma, Windows On Top deve sempre essere aperto.

Il software Windows On Top permette una minimale benchè utile configurazione, infatti è possibile, cliccando col tasto destro sull’icona in basso a destra nella barra delle applicazioni (vicino l’orologio) accedere a quanto segue:

– Minimize to tray: permette di minimizzare la finestra del programma premendo l’iconcina _ e togliere il programma dalla barra delle applicazioni, in questo modo il programma sarà sempre attivo
– Set Hotkey: sarà possibile impostare un’altra combinazione di tasti a noi più conveniente (al posto di Ctrl+F8)
– Start with windows: il programma Windows On Top si avvierà insieme al sistema operativo, senza doverlo aprire manualmente
– Start Minimized: con questa funzione il programma si avvierà già minimizzato nelle icone tray di windows (vicino l’orologio)

finestra windows sempre in primo piano

In ogni caso, alla chiusura del programma ci verrà richiesto di inserire la licenza key acquistata, o di proseguire con la versione in prova, cliccando sul pulsante Try, della durata di 7 giorni.

Windows On Top è scaricabile cliccando qui ed è compatibile con le versioni di Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e 8.1. E’ possibile applicare la funzione Windows On Top a calcolatrici, documenti (word, excel, pdf etc), email, browser internet (internet explorer, chrome, firefox).

http://www.skybn.com/window-always-on-top/

Recensione a cura di Giampaolo Ribaldi