ERA, Eset Remote Administrator. L’antivirus centralizzato.
24
gennaio

Abbiamo già parlato della soluzione antivirus per privati Nod32 in questo articolo.

cattura2Oggi vogliamo parlarvi di come la Eset ha migliorato la gestione centralizzata della controparte aziendale.
La EndPoint antivirus.
Mentre per i privati l’installazione e la gestione del proprio antivirus è operazione facile e che spesso si limita ad un paio di macchine, lato aziende la realtà è spesso più complessa dovendoci interfacciare con decine e decine di macchine.
cattura4

La sicurezza aziendale è oggi giorno fondamento per la crescita di una azienda e il controllo della struttura aziendale passa anche dal capire e conoscere in tempo reale la situazione di ogni pc nella propria rete.

La eset mette a disposizione uno strumento potente ed efficace.
Era, acronimo di Eset Remote Administrator è lo strumento attraverso il quale possiamo avere il controllo della nostra struttura e una installazione tipo può essere così riassunta.

  • Virtual appliance (comprendente un server SQL, un server Web, l’ERA server, un proxy server ed un ERA Agent).
  • Un pc o server dal quale amministrare la rete attraverso una interfaccia WEB (va bene qualsiasi pc in rete).
  • L’ERA Agent che, installato su ogni pc, avrà lo scopo di interfacciare il server con il prodotto antivirus installato sulla macchina.

Una volta avviata e configurata rete ed altre impostazioni del server ERA , si avrà la possibilità di far leggere i pc del dominio e da remoto poter installare l’agente e il prodotto antivirus su ogni macchina aziendale.
Li dove siano presenti macchine fuori dominio, sarà possibile, sempre tramite interfaccia web, preparare e scaricare un pacchetto contenente l’agente e il prodotto antivirus pronto per essere installato con un click.

cattura3

Vedremo così gradualmente l’interfaccia web “popolarsi” con i nomi delle macchine, versione antivirus installata, versione del sistema operativo in uso, stato degli aggiornamenti ed altre info utili. Tramite la creazione di task potremo con un click installare l’end point antivirus su più macchine, scegliere se disinstallare vecchi prodotti ecc ecc.

cattura4

Con la gestione dei trigger potremo “scatenare” azioni al realizzarsi di determinate condizioni.
Potremo ad esempio farci inviare una mail in caso di rilevazione di virus o ancora avviare una scansione approfondita, farci inviare un resoconto sul rilevamento di infezioni nella nostra rete ecc ecc. 

Strumento essenziale per gli amministratori IT, l’ERA è ottimo anche per chi in azienda ha bisogno di capire e sapere in tempo reale lo stato e le minacce presenti nel propria infrastruttura di rete.

Fondamentale per il funzionamento è una corretta configurazione e noi della InfoMain siamo a vostra disposizione per una consulenza e per integrare nei vostri sistemi la soluzione migliore.

cattura

 

 

 

Related Post