Per chi non conoscesse la DrayTek un piccolo preambolo su questa azienda.
Nata nel 1997 con sede a Taiwan, la DrayTek produce da anni materiale informatico dedito al networking e connettività.
L’aziende ha avuto una forte ascesa nel settore portando funzionalità come VPN e VoIP su prodotti lowcost.

Oggi è un marchio per lo più sconosciuto in ambito casalingo/commerciale, ma di grande rispetto tra le aziende, appassionati e  addetti ai lavori.

Prendiamo in considerazione il DrayTek Vigor2830, da poco installato ad uno dei nostri clienti. E’ un modem router firewall stabile e solido con un design accattivante, stabilissimo nelle sua ultime release software.
Adatto per lo più ad un uso Business, il DrayTek 2830 offre multiple connessione WAN in FailOver o Load Balancing.
Offre la possibilità di connessione di backup tramite USB + chiavetta Internet su 3g, connettività Gigabit e Wifi 2,4/5Ghz.

Possibilità quindi di connessione tramite ADSL2/2+ modem con normale linea telefonica, connettività tramite porta WAN come ad esempio servizi satellitari quali Tooway e di backup tramite modem 3g su porta USB.
Lato hardware troviamo 4 porte Lan Gigabit una ADSL una WAN2 e una porta USB.

Lato software il DrayTek offre una serie di menu abbastanza chiari e ben disposti. Ovviamente la maggior parte delle impostazioni richiedono conoscenze di rete avanzate.
La configurazione della connessione ADSL avviene ovviamente in base al gestore. La configurazione della seconda WAN è anch’essa legata ai parametri di chi vi fornisce la connessione.

Degno di nota lo User Managment con il quale è possibile controllare il traffico Internet degli utenti, il traffico verso le maggiori piattaforme P2P , servizi di IM e file transferring.
E’ anche presente un web filtering per il filtraggio di categorie di siti. Servizio che dopo un anno ha bisogno di una sottoscrizione per continuare ad essere aggiornato.
Ovviamente per uso aziendale esistono Firewall molto più completi e professionali come i Fortinet (che andremo a recensire) e Checkpoint, atti a fare solo da firewall per monitorare traffico di rete e risorse.

Presente la possibilità di connessioni VPN con tutti i protocolli più comuni.
Invitiamo a contattarci per una consulenza informatica e consigliarVi al meglio a seconda delle Vostre esigenze e assisterVi nella pre vendita e post vendita.

 

vigor2830
Vi ricordiamo che la nostra sede è sita in Monterotondo Roma in viale Vincenzo Federici 9.

Related Post