Folder Size è un software gratuito che analizza le cartelle presenti nell’Hard Disk e visualizza le statistiche dei files in esso contenuti.
Tramite Folder Size è possibile controllare e verificare in breve tempo tutte le directory e la loro dimensione sul disco, visualizzando, sotto forma di grafico, la percentuale di spazio che ogni cartella occupa e altri dettagli sui file in essa contenuti.

E’ possibile analizzare le seguenti statistiche:

– Nome della cartella
– Dimensioni (è possibile selezionare tramite la barra in alto, se visualizzare in Byte, KiloByte, Megabyte o Gygabite.
– Percentuale di spazio occupato nell’HD
– Numero di cartelle presenti nella directory generale
– Numero di sottocartelle presenti
– Numero di Files presenti nelle cartelle
– Data creazione cartella
– Data ultima modifica effettuata all’interno della cartella (es: aggiunta o modifica di un documento)
– Data di ultimo accesso all’interno della cartella.

Per ogni cartella attiva visualizzata, sotto verrà mostrato un grafico di tutto il suo contenuto, entrando nelle sottocartelle, il grafico si aggiornerà visualizzando il relativo contenuto.

E’ possibile inoltre effettuare una scansione anche all’interno di dispositivi rimovibili, come HD esterni, pendriver o schede di memoria.

La versione freeware ha alcune limitazioni rispetto a quella Professional che, comunque, non ne limitano di molto l’utilizzo se non per la mancata possibilità di esportare i risultati in formato Excel o csv, di utilizzare filtri avanzati nelle scansioni e di salvare e caricare un progetto esistente. Nel complesso si tratta di una utility molto ben fatta, leggera e di semplice utilizzo per qualsiasi utente, utilizzabile anche senza particolari conoscenze tecniche.

Recensione a cura di Giampaolo Ribaldi.

Related Post