La libertà di scelta di un browser per la navigazione è di fondamentale importanza per gli utenti che utilizzano il pc tutti i giorni.

Il browser altro non è che il programma che ci permette di navigare in internet, fra i più conosciuti abbiamo Internet Explorer, Google Chrome, Firefox Mozilla, Opera e molti altri.
Di default, Internet Explorer imposta come motore di ricerca predefinito Bing, ma molti utenti vorrebbero cambiarlo impostando Google per le proprie ricerce… come fare?

I passaggi da seguire sono pochi e semplici, andiamo a vedere passo passo come fare:

Prima di tutto apriamo Internet Explorer e clicchiamo sulla “rotellina” delle impostazioni in alto a destra, e successivamente su “Gestione Componenti Aggiuntivi“:

1

Nella pagina che si aprirà, andremo a cliccare su “Provider di Ricerca” e successivamente, in basso, sulla voce “Trova altri provider di ricerca…“. Nella schermata possiamo vedere appunto, sulla destra, il motore di ricerca predefinito che attualmente è Bing.

2

Appena clicchiamo su “Trova altri provider di ricerca…“, verremo indirizzati in una pagina internet dove ci sarà una serie di provider che offrono questo servizio, andremo dunque a selezionare quello di nostro interesse, ovvero “Google“.

3

Nella nuova pagina, andremo a cliccare subito su “Aggiunti a Internet Explorer” e selezionando la casella “Imposta come provider di ricerca predefinito“. Clicchiamo sul pulsante Aggiunti ed il gioco è fatto.

4

Perfetto, ora Google è impostato come vostro provider di ricerca predefinito. Possiamo tornare alla schermata precedente (Opzioni – Gestione Componenti Aggiuntivi – Provider di Ricerca) e, cliccando su Bing, eliminarlo tramite il pulsante in basso a destra “Rimuovi

5

*** SUGGERIMENTO ***

Per migliorare l’esperienza di navigazione e di uso di Internet Explorer, consigliamo di effettuare queste 2 piccole modifiche.
Prima di tutto, impostiamo Google come HomePage di Internet Explorer.

Andiamo dunque nell’ormai conosciuto menù delle opzioni in alto a destra (rotellina) e clicchiamo su “Opzioni Internet“. Nella schermata che ci viene proposta, scrivere nella casella centrale nominata “Pagina Iniziale“, il sito www.google.it
In questo modo, la vostra HomePage sarà sempre google.

6

Successivamente, recatevi nel pannello “Schede” (come da immagine sopra illustrata) e modificate la voce “Quando si apre una nuova scheda, apri:” e selezionate “La prima pagina iniziale“. Questo permetterà ad ogni nuova scheda che aprite, di indirizzare subito il browser sulla HomePage, ovvero Google.

Recensione a curadi Giampaolo R.

Related Post