Tramite questo semplice ed utilissimo software, potremmo aggiornare ed installare in una volta sola tutti i driver del nostro computer. Download Driver Booster.

Per il suo utilizzo è necessaria una connessione internet, in quanto il software scansiona tutte le periferiche (scheda madre, video, audio, chipset, etc..) e controlla online le ultime versioni disponibili.

Il programma è in italiano e completamente gratuito, ed è scaricabile direttamente dal produttore cliccando qui.

Cliccate sul pulsante Scarica Gratis e successivamente su Download Gratis (il pulsante verde al centro della pagina che si aprirà).

Una volta scaricato il programma, lanciate l’installazione e tenete d’occhio le scelte da fare, come nella prima schermata dove viene chiesto di installare SystemCare (deselezionate la casella) e proseguite. Alla fine dell’installazione, sulla finestra che apparirà cliccate tranquillamente sulla X in alto a destra, per chiudere ed avviare il programma.

Appena avviato, il programma effettuerà una scansione di tutto il computer alla ricerca di driver obsoleti o mancanti. La scansione dura pochi secondi.

1

Al termine della scansione, verrà mostrata la lista delle periferiche del pc con il nome, la descrizione (scheda di rete, scheda audio etc..) e lo status del driver (Antico, vecchio, recente, aggiornaeot etc..) e la data del driver installato e quella dell’ultimo disponibile.

2

Cliccando sul triangolino vicino il tasto “Aggiorna” possiamo vedere delle funzioni, scoprire i dettagli della scheda, aggiornare singolarmente il driver, disinstallarla o ignorarla. E’ possibile quindi aggiornare singolarmente i driver oppure tutti insieme e contemporaneamente cliccando su AGGIORNA TUTTO in alto a destra.

Prima di procedere con l’aggiornamento, ci verrà chiesto se procedere in modo gratuito, o acquistare la versione completa per ottenere maggiori funzioni. In ogni caso, la versione Free gratuita è più che sufficiente allo scopo. Vediamo qui di seguito i vantaggi della versione a Pagamento, ma sceglieremo comunque l’aggiornamento Gratuito dei driver.

3

 Durante l’installazione, potrà verificarsi la disconnessione da internet piuttosto che delle veloci schermate nere. Questo perchè l periferiche verranno disattivate per qualche instante per permettere l’installazione del nuovo driver. Per l’installazione di alcuni driver, potrà essere necessario il riavvio del computer, che verrà segnalato nella lista. A questo punto possiamo riavviare il computer manualmente, o tramite il pulsante RIAVVIA messo a disposizione dal programma, in alto a destra.

4

In questo modo, potremmo procedere all’aggiornamento dei driver del computer in un unico click, grazie a Driver Booster versione FREE. Questo software è utile soprattutto dopo aver formattato un computer, per poter installare in un unica volta tutti i driver nell’ultima versione disponibile, a patto di aver già installato la scheda di rete per permettere al software di collegarsi ad internet.

 

Recensione a cura di Giampaolo Ribaldi

Related Post