Avete mai avuto la necessità di tenere a portata di mano dei post it con appunti o note importanti, ma avete la scrivania piena e non sapete come fare?

Bene, la soluzione è a portata di click, e si chiama 7 Sticky Notes. E’ un programma del tutto gratuito ed anche in italiano che permette di creare dei post-it virtuali da “appiccicare” sullo schermo del computer. Questo programma è molto utile per chi è solito prendere appunti durante l’utilizzo del PC magari durante una telefonata, o semplicemente per chi vuole lasciare in evidenza sul proprio monitor delle informazioni importanti come appuntamenti, scadenze o altro, con la possibilità di impostare un allarme programmato con visualizzazione del relativo post-it: una vera utility per gestire scadenze ed appuntamenti.

Questo software, seppur di piccole dimensioni (circa 5mb) ha molte funzionalità: noi andremo ad illustarvi le caratteristiche principali.
Prima di tutto scaricate ed installate il software cliccando qui e successivamente sul pulsante DOWNLOAD NOW posto al centro. Completato il download, installate il programma in tutta sicurezza scegliendo, quando richiesto, l’installazione “normale” sul Computer.

All’apertura del programma seguità un piccolo tutorial dove spiega come utilizzare in modo sommario il programma, volendo potete chiudere questa schermata con la X.

Iniziamo subito col segnalare che il programma sarà sempre aperto nella Tray Bar, ovvero tra le icone dell’orologio in basso a destra.

2

Per creare una nuova nota basta cliccare con il tasto destro sull’icona gialla dove è presente il numero “7” e cliccare su Nuova Nota. L’alternativa, è quella di premere la combinazione di tasti Windows+Z. Di seguito l’inserimento della nota:

3

A questo punto basta digitare il testo all’interno del Post-It, modificando il carattere del testo dal pannello di sinistra. Sarà infatti possibile modificare il tipo di carattere, la dimensione, la formattazione del testo. Cliccando sul tasto Stile, sarà invece possibile modificare l’intensità di trasparenza (per poter vedere lo sfondo del desktop) ed il colore del post-it.

4

E’ possibile, come nell’immagine sopra allegata, eliminare il Titolo del post-it, ovvero l’ora e la data di creazione, semplicemente togliendo la spunta sulla casella “Mostra titolo”. Inoltre, cliccando su Sempre visibile, il post-it sarà sempre attivo e visibile sul desktop, dandoci la possibilità di spostarlo dove vogliamo. Per poter applicare le impostazioni scelte, è necessario cliccare sulla spunta V di colore verde. Questo confermerà le nostre scelte ed attiverà il post-it. Per poter tornare alla configurazione del post-it, basterà cliccarci 2 volte sopra con il tasto sinistro del mouse
Sarà inoltre possibile aumentare o diminuire la grandezza del post-it grazie alle 3 lineette in basso a destra, segnalato dalla freccia.

5

Una volta creata una nota, è possibile farla “scomparire” dal desktop premendo la combinazione di tasti Windows+X. Premendo di nuovo questa combinazione, appariranno sul nostro desktop tutte le note create.

Per poter cancellare una nota creata, magari perchè obsoleta o non più necessaria, basta cliccare 2 volte sul post-it per aprire il pannello di controllo, cliccare sul tab Opzioni e successivamente su Cancella nota e dare conferma.

6

Bene, queste sono le funzioni base utili a tutti, il programma è molto completo e non ci soffermeremo sulle configurazioni “tecniche” che il software mette a disposizione all’utente, ma andremo a vedere come impostare un allarme per una nota, in modo tale da ricordarci un appuntamento o qualcosa da fare.

Creiamo una nuova nota (premendo la combinazione di tasti Windows+Z). Una volta scritta la nota ed impostati colori e caratteri del nostro Post-It, andare sul Tab Allarmi.

7

A questo punto è possibile impostare un allarme in base alle nostre esigenze.
Possiamo chiedere di avvisarci “fra 2 ore” oppure indicare un orario e minuti preciso, impostando anche il giorno. Inoltre tramite la funzione “ripeti” è possibile impostare la funzione di ricordare sempre questo post-it, giornalmente o in specifici giorni della settimana.
Nella casella Azione ci viene data la possibilità far eseguire “qualcosa” al computer, come Spegnere, Riavviare o far partire un programma o un file. Per eseguire quest’ultima azione, basta trascinare con il mouse l’icona del file o del programma all’interno della casella, come mostra l’immagine qui sotto:

8

A questo punto cliccare su Imposta e successivamente sulla spunta verde V per applicare le modifiche e salvare la nota. All’ora e minuto stabilito, le casse del computer eseguiranno il suono dell’allarme impostato (Squillo o sirena) ed il post-it inizierà ad apparire e vibrare in modo ossessivo sul nostro schermo, finchè non ci cliccheremo sopra.

Bene, queste sono le funzioni più importanti e sicuramente più utilizzate ed apprezzate dagli utenti. Non vi resta che installare il programma e provarlo direttamente per capire come poterlo sfruttare. Di seguito, indicheremo alcune rapide informazioni per poter usare al meglio il programma, una volta avviato e presente nella Tray Bar:

Come faccio a modificare una nota? Semplicemente con doppio click su di essa!!
Come faccio a spostare una nota? Basta un click sulla nota e trascinarla in qualsiasi punto del desktop.
Come faccio a ridimensionare le note? Un click sul bordo e tenendo premuto, allargare o ridurre la dimensione.
Come faccio a cancellare una nota? Semplicemente cliccando sulla “x” che appare passando il mouse sul titolo della nota! Oppure dalle impostazioni del post-it a seguito del doppio click su di esso.
Come faccio a mostrare/nascondere le note? Un click sull’icona nella Tray-bar per mostrare tutte le note, un altro click per farle scomparire, niente di più semplice! Oppure premendo la compbinrazione di tasti Windows+X
Qualisono i tasti di scelta rapida? I tasti di scelta rapida di default sono:
1. WIN + Z per creare una nuova nota
2. WIN + X per cambiare in visualizza/nascondi post-it
3. WIN + C per mostrare il “Desktop note”, ovvero una schermata con tutti i nostri post-it creati
4. WIN + V per mostrare l’esclusivo “Desktop Switcher”…
5. WIN + N per aprire il database delle note e gestirlo come fosse un diario

Infine, facendo click con il tasto destro del mouse sull’icona nella Tray-bar, è possibile visualizzare tutte le funzioni che il programma mette a disposizione.

Buon lavoro dunque, grazie ai post-it di 7 Sticky Notes.

Recensione a cura di Giampaolo Ribaldi.

 

 

 

Related Post