Ormai quasi tutti i giorni utilizziamo il nostro computer per lavoro, divertimento o passa tempo e sappiamo come la manutenzione ordinaria sia essenziale per mantenere un Pc sempre scattante e performante. Con il computer si effettuano tantissime operazioni come navigare, scaricare file, eseguire file multimediali, copiare o spostare documenti, installare o disinstallare software.

Capita spesso che, per motivi a voi sconosciuti, alcuni files rimangono bloccati e non si riescono ad eliminare, spostare o semplicemente rinominare. Può anche capitare che non si riesca a disinstallare un software perché ramificato nel sistema o perché condivide delle librerie nel registro di sistema con un altro software precedentemente disinstallato. Questo causerà un blocco del file o del software e non si riuscirà ad avviare né tanto meno a compiere alcuna azione.

Ed è qui che entra in gioco Unlocker, un software gratuito ed italiano che permette di sbloccare i files.

Iniziamo subito a scaricare il file cliccando qui. Nella pagina che vi viene proposta, cliccate sul pulsante verde posto sulla destra con scritto “Scarica l’ultima versione ( xxMb)”.

Lanciamo dunque il file scaricato e stiamo attenti durante l’installazione, perchè ci verrà proposta la modalità “Quick (Raccommended)” dove verranno installati software di terze parti che riempiranno la nostra navigazione di banner pubblicitari. Quindi clicchiamo su Advanced e togliamo la spunta sulla selezione “Install Delta Toolbar”.
Proseguiamo fino ad installazione avvenuta.

installazione

Terminata l’installazione, non aspettatevi schermate o interfacce utente di sorta, in quanto il programma è una utility che fa della sua semplicità un punto vincente.
Infatti il programma si trasformerà in una funzione stessa di Windows. Non ci saranno wizard, programmi da lanciare o icone nella barra delle applicazioni, ma verrà semplicemente aggiunta una voce cliccando con il tasto destro del mouse su un files o cartella, nominata Unlocker.

Pochi click per liberare un file

Immaginate di dover cancellare un file appena utilizzato da voi o da un software che avete eliminato: Windows potrebbe segnalare con un messaggio che il file è attualmente in uso da un altro programma, nonostante non ci sia alcun software aperto, e sarà impossibile eliminarlo o utilizzarlo in altri modi.

Non vi resta quindi che cliccare con il tasto destro del mouse sul file e poi sulla nuova voce “Unlocker”. Un piccolo pannello vi informerà sullo stato del file: se questi non è bloccato allora non verrà segnalato alcun software altrimenti verranno mostrate alcune informazioni quali il processo che lo blocca, il percorso, il PID, il numero di Handle e il percorso del file.

1

Queste informazioni in realtà sono poco utili all’utente che può direttamente utilizzare i pulsanti posti in basso. Infatti cliccando su “Sblocca”, Unlocker eliminerà l’handle associato al file che adesso sarà libero di essere spostato, rinominato o eliminato.

3

La semplicità di questa utility è disarmante e veramente elementare. Non aspettatevi funzioni particolari se non il fatto di poter sbloccare 1 o più files contemporaneamente con il pulsante “sblocca tutto”. Questa funzione apparirà quando lanceremo Unlocker su un intera cartella, piuttosto che su un singolo files. Le operazioni che poi il programma ci permetterà di eseguire saranno semplicemente di rinominare, eliminare, spostare o copiare il file.

2

Ecco i possibili messaggi di errore che Windows rilascia in seguito ad uno o più files bloccati, e che Unlocker riuscirà senz’altro a sbloccare:
– Impossibile eliminare la cartella: Cartella già in uso da un altro utente o programma
– Impossibile eliminare il file: Accesso negato
– Si è verificata una violazione di condivisione.
– Il file di origine o di destinazione potrebbe essere in uso.
– Il file è in uso da un altro utente o programma.
– Assicurarsi che il disco non sia pieno o protetto da scrittura e che il file non sia in uso.

Unlocker è un software semplice, quasi banale nell’utilizzo e soprattutto gratuito che potrà solo che migliorare la nostra esperienza di utilizzo del computer, essendo anche molto rapido ed efficacie. Funziona sulle versioni di Windows XP / Vista / 7 / 8.

Recensione a cura di Giampaolo Ribaldi.

 

Related Post