Ubiquiti UniFi. Il Wireless professionale.
01
gennaio

Ormai da un po’ di tempo installiamo presso i nostri clienti sistemi per la connessione Wireless della Ubiquiti.
E’ arrivato il momento di parlarvene.

unifi-parete

La Ubiquiti, una tra le aziende leader per la connessione wireless e non, famosa per la qualità dei suoi ponti radio e sistemi di networking in generale, ha immesso nel mercato ormai da diversi anni, una soluzione efficace, professionale e che semplicemente FUNZIONA per quanto riguarda la connettività WiFi nelle aziende ma anche per i privati.

controller2

Stiamo parlando degli access point UniFi.
Gli unifi sono una soluzione Hardware che si fonde e da il meglio di se tramite un controller Software per la gestione degli stessi.
Controller centralizzato che permette la gestione di più “siti” con più access point per un controllo TOTALE della rete.
Gli UniFi sono ideali per la copertura di una vasta area, vista l’enorme portata degli apparecchi, e per la facilità di implementazione ed integrazione di altri dispositivi per espandere la stessa.

controller5
Se siete soliti installare nella vostra azienda access point “commerciali”, dopo aver provato gli UniFi non tornerete più indietro. E’ palese sin dalla prima configurazione e dall’utilizzo giornaliero, che ci troviamo difronte ad un prodotto studiato ed ingegnerizzato in maniera sublime.

Gli access point si presentano come dischi bianchi con un led circolare interno a seguirne i contorni. Molto eleganti, quasi ad arredare dove vengono esposti.

unifi-ap-ac-lr-hero-gallery-04
Dotati di una porta ethernet con la quale vengono alimentati tramite alimentatore PoE, (evitando di collegarlo con ulteriori fili di alimentazione) ed una potenza nominale di 20dBm.
Le antenne riescono a coprire in egual modo la zona orizzontale e verticale creando una specie di cupola di raggio d’azione che permette anche solo con un singolo Access Point di coprire un’area vastissima.

controller6

Tutto questo sarebbe inutile se per la configurazione ed espansione della stessa rete non ci fosse una interfaccia, un software, un controller in questo caso, capace di poterci interfacciare con gli stessi per la creazione di reti e il controllo di accessi, traffico e consumi.

Il software infatti, installabile su dispositivi Mac e Windows e disponibile anche in pacchetti deb per Linux, ci permetterà di gestire la nostra rete Wireless come vogliamo.
Noi della InfoMain abbiamo installato su un server Cloud il software di gestione e tramite Layer 3, previa piccola configurazione degli stessi access point abbiamo la possibilità di poter monitorare e in caso ce ne fosse bisogno modificare e tenere sotto osservazione la gestione delle reti.
controller4

Il funzionamento è semplice ed in breve si può rassumere così;
Si istalla il software su una macchina all’interno della propria rete (Layer 2), si avvia la pagina di gestione WEB, si avvia la prima configurazione come orario, paese, ecc, si crea un nuovo sito, si aggungono gli access point che il controller rintraccia all’interno della stessa rete et voilà, siamo pronti ad utilizzare  nostri dischi.

Il controller ovviamente ci da la possibilità di configurare poi a puntino e a seconda delle nostre esigenze la rete. Una seconda rete per gli ospiti, divisa dalla rete principale, controllo dei dispositivi e accessi anche solo tramite mac address ecc ecc.

Come sempre affidatevi a noi per l’implementazione e il montaggio degli stessi nella Vostra attività. Previo sopralluogo potremo consigliarVi il giusto setup e la corretta configurazione per le Vostre esigenze.

Buon 2017 della InfoMain.

Related Post