Clover è un software gratuito in grado di modificare l’utilizzo della gestione finestre di Windows e trasformarla in gestione schede.

Avete presente la navigazione in schede dei più comuni browser, come Internet Explorer, Chrome e Firefox? Dove è possibile aprire più pagine e riaprirle cliccando sui “tab” posti in cima:

gestione finestre windows

Se vi trovate comodi con questa gestione, è possibile applicarla anche alle normali cartelle di Windows e sarà possibile passare da una cartella all’altra grazie ai tab presenti in cima.
Prima di tutto scaricate il software Clover cliccando qui, vi scaricherà in automatico il programma da installare in modo veloce e gratuito.

Terminata l’installazione, chiudete tutte le finestre e iniziate a gestirle con i tab.

Basta aprire la cartella “utente” sul desktop, dove sono tutti i nostri documenti ed avremo già una visualizzazione di schede tab in cima alla finestra. Aprendo ulteriori cartelle, queste verranno aggiunte per una più veloce consultazione:

windows cartelle in tab

I tab possono essere chiusi tramite la piccola X in fondo al nome della cartella (proprio come i browser internet).
Inoltre sarà possibile aggiungere delle cartelle “preferite” da tenere sempre a portata di mano, indipendentemente dai tab aperti. Per farlo, sarà sufficiente trascinare una cartella (cliccando e tenendo premuto) sulla barra bianca sotto i tab, come nella figura:

gestione finestre windows

In questo modo verranno creati dei collegamenti diretti alle cartelle. Per rimuovere questi collegamenti, sarà necessario cliccarci con il tasto destro del mouse e successivamente su Elimina (sempre sulla barra sotto i tab). Questo non eliminerà la cartella, ma solo il collegamento ad essa.

Una volta installato Clover, il nostro sistema lavorerà sempre utilizzando le schede windows, e per poter tornare alla gestione precedente sarà necessario disinstallare il programma da Start / Pannello di Controllo / Disinstalla un programma / Clover v x.0

Clover mette a disposizione una serie di combinazione di tasti per utilizzarlo in maniera più rapida:
CTRL + T: Apre una nuova scheda
CTRL + W: Chiude la scheda attiva
CTRL + TAB: Passa da una scheda all’altra

Clover è compatibile con Windows XP, Windows 7, Windows 8 e 8.1, ed è completamente gratuito.

Recensione a cura di Giampaolo Ribaldi.

Related Post