Avete mai avuto la sensazione che la vostra linea adsl fosse lenta? Avete difficoltà a scaricare grosse quantità di file? E’ un problema del sito da dove scarichiamo, oppure la nostra connessione ha problemi?

Per poter avere un idea della velocità della nostra connessione, è semplice come bere un bicchier d’acqua. Ma prima di tutto verifichiamo la capacità della nostra linea ADSL.
Molti sono gli operatori che oggi offrono offerte vantaggiose, e pian piano ci stiamo avvicinando nel mondo della Fibra con la quale possiamo navigare a velocità elevatissime che fino a pochi anni fa erano impensabili…. proprio come all’epoca dei modem 56k o 128k: passando ad una connessione ADSL fu tutto un altro mondo.

La nostra linea ADSL generalmente viene venduta con il pacchetto X Download e X Upload…

Facciamo un esempio pratico. La connessione ADSL è una 10Mbit/s in DL (Download) ed ha una connessione in UL (Upload) di 0.5Mbit/s. Ma allora perchè in realtà, quando scarichiamo file, raggiungiamo una velocità massima di 1.20/1.30 megabyte, e non arriviamo ai fantomatici 10 scritti nel contratto?

Semplice, perché le compagnie telefoniche fanno leva sulla poca conoscenza degli utenti nel campo dell’informatica sul significato di tutti questi dati. Infatti la connessione venduta è espressa nell’unità di misura di Megabit (la più bassa che esiste), e non Megabyte (quella di cui generalmente l’utente ha a che fare). Quindi cosa significa?

1 Megabyte equivale a 8 Megabit, quindi una connessione a 10Mbit, equivale in realtà ad una velocità di trasmissione dati di 1.20 Mbyte (10 / 8 = 1.25). Cosi come le connessioni in fibra che vengono vendute con una velocità di 100 Mbit, scaricheranno ai vostri occhi ad una velocità di 12.50 (Mbyte).

Per verificare l’attuale velocità di connessione della vostra linea, basta andare sul sito http://www.speedtest.net/it/

Cliccate sul pulsante “inizia test” ed il programma calcolerà, grazie ad un test di trasmissioni dati ed in pochi secondi, la velocità della vostra connessione internet. Il test, per fare in modo che sia il più veritieri possibile, deve essere eseguito in modo pulito, ovvero senza download attivi o dispositivi che nel frattempo avviano la navigazione in altri siti web ( o programmi attivi come skype o messanger).

test adsl 2

Una volta ultimato il test, avremo 3 risultati fondamentali, posti in cima, ovvero Ping, Velocità Download e Velocità Upload.

Il ping è la velocità di trasmissione dati dalla vostra linea verso la centralina più vicina, in questo caso è di 7ms (millisecondi).
Un ottimo ping ha una latenza tra il valore 0 e 30 ms, un buon ping varia tra i 30 ed i 60ms. Un ping sufficiente ha una latenza tra i 60 ed i 90 ms. In genere, superati i 90 ms potrebbero esserci problemi sulla vostra linea, sul modem o sul computer stesso.

La velocità in download in questo caso è espressa in MEGABIT, che equivale quindi ad una velocità di download di circa 1 MEGABYTE (8.52 / 8 = 1.07).
Stesso discorso per la velocità in upload, di 0.53Mbps (MEGABIT per secondi), che equivale ad una velocità di circa 0.06 MEGABYTE (0.53 8 / = 0.06).

Normalmente una velocità di 0.5 Mbits è più che sufficiente per una connessione casalinga, ma potrebbe rilevarsi insufficiente qualora si effettuano invio di file di grandi dimensioni via internet.

Che velocità ha la vostra ADSL?

Articolo a cura di Giampaolo Ribaldi.

Related Post