Si avvisano tutti gli utenti di una pericolosa minaccia che si sta diffondendo in rete tramite un falso messaggio di posta apparentemente identico a quello del noto corriere SDA (vedi figura sotto)

Cryptolocker1

Il messaggio invita a cliccare un link, a differenza di altre false email che girano il link sembra veritiero (www.sdaepress.it) e rimanda sul sito web www.mysda2.com (assolutamenbte non cliccare!) poichè è una copia identica e funzionante del sito reale www.mysda.it (vedi sotto)

Cryptolocker2

Inserendo il numero riportato e cliccando scarica, viene lanciato un eseguibile che cripta tutti i file del vostro PC e dell’intera rete, ovunque voi avete accesso. Vi avvisa che il vostro computer è stato infettato e vi chiede di pagare una somma di circa € 350,00 per avere la chiave di decriptazione dei file.

I file così criptati sono inutilizzabili, se non avete copie di backup non infettate è estremamente difficile, se non impossibile, trovare la chiave per la decodifica.

Per difendersi da questa e altre minacce è importantissimo:

  • Avere sistemi operativi di ultima generazione (Win XP è ad ALTISSIMO RISCHIO)
  • Avere validi sistemi antivirus (sconsigliamo antivirus gratuiti in uso aziendale)
  • Avere dei firewall che eseguano un controllo preventivo sulle mail e sui siti pericolosi (la licenza antivirus/antispam/web filter) deve essere attiva e funzionante
  • Avere sempre il buonsenso di non aprire allegati se sospetti o cliccare link riportati nelle email

NON PRENDETE CON LEGGEREZZA LA SICUREZZA INFOMATICA. Come si installa un sistema antiintrusione o un sistema di videosorveglianza per evitare i furti allo stesso modo vanno installati firewall, sistemi di controllo email e siti web, antivirus e antispam per proteggersi dai FURTI INFORMATICI o da PERDITE DEI DATI.

 

Related Post